Home / DIETA / Mangiare lentamente aiuta a non ingrassare

Mangiare lentamente aiuta a non ingrassare

Quando si cerca di dimagrire o di mantenere il proprio peso forma, uno dei segreti da non dimenticare mai è quello di andare a mangiare lentamente.

Sebbene possa sembrare un consiglio scontato, non lo è. Mangiare senza fretta e senza divorare il cibo, aiuta a stare meglio. Questo perché, come spesso si dice, la digestione inizia già in bocca: un aspetto che in molti sottovalutano e che, invece, deve essere sempre tenuto bene a mente, dato che proprio la masticazione incide in maniera sostanziale su tutto il processo.

Ecco perché mangiare lentamente fa bene alla salute e a questa prima motivazione se ne devono aggiungere delle altre di pari importanza. Quali? Vediamolo insieme.

Quando si mastica piano, il nostro cervello percepisce prima il senso di sazietà e questo perché sembrerà di aver mangiato di più, nonostante, in realtà, si sia ingerito meno cibo e, quindi, meno calorie. Ecco che masticare lentamente aiuta a mangiare meno e, quindi, a non ingrassare e a dimagrire nel caso si stia facendo uan dieta dimagrante. Masticando in maniera lenta, quindi, cervello e pancia saranno sazi e non ci sarà bisogno di mangiare altro. Naturalmente, i risultati in termini di dimagrimento si vedono soprattutto se si segue una sana e corretta alimentazione, che non prevede junk food ed eccessivi sgarri alla regola.

Ma i vantaggi non si fermano qui: masticare troppo in fretta causa un cattivo assorbimento delle sostanze nutritive e delle vitamine, che deve essere evitato quanto più possibile. Come ci si accorge che tutto ciò sta accadendo? Si verificano gas intestinali, bruciore di stomaco, flatulenza e altri disturbi connessi alla velocità con la quale si mastica il proprio cibo e tutto questo è da evitare.

Check Also

Vuoi dimagrire? Occhio alla colazione!

Quando si vuole dimagrire spesso si fa una cosa molto sbagliata: saltare i pasti. Uno dei pasti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *