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Dimagrire con il topinambur, il tubero che evita gli attacchi di fame

Probabilmente non tutti lo sanno, ma moltissimi alimenti sono dei validi alleati per combattere la fame nervosa che è quella che tende a farci ingrassare.

Uno di questi alimenti è molto poco noto: si tratta del topinambur. Sebbene si pensi, erroneamente, che  questo sia un prodotto esotico, questo tubero fa parte della nostra tradizione culinaria da sempre, dato che viene coltivato sia nel Nord che nel Centro Italia. In passato, ma anche ora, è stato visto e utilizzato come un sostituto della patata, trattandosi di un alimento ipocalorico e dalle proprietà energetiche. 

Pertanto, questo alimento è ideale per chi soffre di attacchi di fame, che impediscono il corretto dimagrimento. Pertanto, se non si riesce a perdere peso in maniera corretta solo perché si ha sempre fame, un segreto è quello di andare a bere tanto e mangiare topinambur. Grazie alla presenza di inulina, che è una molecola che abbinata all’acqua regala un senso di sazietà, si riesce a fronteggiare la fame e, pertanto, si riesce a tenere sotto controllo il peso. Inoltre, come detto in precedenza, il topinambur è un alimento ipocalorico, dato che ha appena 25 calorie per 100 gr di prodotto ed è ricco di ottimi minerali come magnesio, ferro e calcio, indispensabili per il nostro organismo.

Ma non finisce qui, perché il topinambur è anche ottimo per tenere sotto controllo il livello di assorbimento di zuccheri e colesterolo da parte dell’intestino e combatte stipsi e aerofagia, grazie alla presenza di moltissime fibre.

Si può consumare crudo o cotto, al vapore, al forno o come più si preferisce. Il periodo ideale è quello autunnale e invernale, quando questo tubero fa la sua apparizione nei nostri supermercati o dai nostri fruttivendoli. Si può cucinare con tutta la buccia, basta lavarlo bene sotto l’acqua corrente prima di procedere con la cottura dello stesso.

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