Dieta per la menopausa: 10 consigli utili

La menopausa è un periodo della vita delle donne che, almeno all’inizio, può essere molto complesso. Si tende a prendere peso, ad avere continue vampate di calore e a essere molto irascibili. Ecco, quindi, perché questi nostri consigli alimentari, aiuteranno tutte le donne a vivere meglio la loro menopausa.

Quali sono i cibi da consumare?

1. La soia, perché contiene dei fitoestrogeni e permette di andare a migliorare l’elasticità della pelle, eliminando le imperfezioni.

2. Le foglie di aneto, ma anche la salvia e il rosmarino contengono i medesimi fitoestrogeni e vanno così ad alleviare quelli che sono i sintomi della menopausa.

3. Anche nei broccoli, nelle cipolle, nell’aglio e nei legumi si trovano fitoestrogeni e antiossidanti, che vanno a contrastare i sintomi della menopausa e che migliorano la situazione generale.

4. La verdura a foglie deve essere consumata dal momento che contiene sostanze drenanti.

5. Anche l‘olio extravergine di oliva, che contiene l’ottima vitamina E, deve essere consumato, dato che va ad aiutare l’organismo ad assorbire vitamine e minerali.

6. Limitare alimenti ad elevato carico glicemico. Questo consiglio è finalizzato a evitare di ingrassare e di far alzare il livello del colesterolo nel sangue.

7. Si deve andare, invece, ad aumentare l’apporto di omega 3, sostanza necessaria al fine di andare a prevenire sia il declino cognitivo che le tanto temute malattie cardiovascolari.

8. Non bere sostanze stimolanti che potrebbero provocare forti vampate di calore, nonché insonnia.

9. Ridurre il sale e bandire i cibi in scatola.

10. Bere tanta acqua.

Come si nota, alcuni di questi consigli vanno bene a tutte le età e altri, invece, sono mirati.

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