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Formaggio, latte, burro non sono sempre nocivi per la salute

Ci sono amanti del formaggio e del latte che, se si trovassero a doverlo eliminare dalla loro dieta quotidiana potrebbero morire per il dispiacere. Tuttavia, proprio per loro arriva un’ottima notizia.

Quelli che comunemente vengono considerati come cibi grassi, ossia formaggio, burro, panna, sono spesso demonizzati, perché connessi alla possibilità di malattie cardiache.

Tuttavia, questo non sempre è vero, anche se è necessario fare delle specificazioni: si devono limitare i carboidati.

In questo specifico caso, quindi, limitando l’assunzione di pasta e pane e altri carboidrati, una dieta ricca di grassi saturi può finanche apportare dei benefici per la nostra salute. Di certo non siamo noi che lo diciamo, ma uno studio dell’Università di Bergen, che è stato finanche pubblicato sulle più note riviste settoriali. Possiamo, quindi, affermare con certezza che non c’è il rischio di un aumento del colesterolo cattivo se si mangiano i suddetti alimenti.

Come ha spiegato chi ha condotto la ricerca, il nostro corpo è in grado di funzionare perfettamente con i grassi come principale fonte di energia. Questo spinge a pensare che, l’energia di cui si necessita si può trovare o nei grassi o nei carboidrati, senza troppe differenze.

Per arrivare a tali risultati, sono stati messi sotto osservazione 40 uomini obesi. A 20 è stata sottoposta una dieta con molti carboidrati e pochi grassi, mentre a 20 la dieta opposta, ossia con molti grassi rispetto ai carboidrati. Cosa è stato scoperto osservando i campioni?

Entrambi i gruppi hanno consumato verdure, abolito i cibi spazzatura e non hanno mai mangiato più di 2100 kcal al giorno. Alla fine della ricerca, tutti hanno perso circa 12 kg, andando, quindi, a ridurre i rischi collegati all’obesità come ipertensione e diabete.

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