Home / DIETA / Dieta: con cosa abbinare i legumi?

Dieta: con cosa abbinare i legumi?

legumi sono un alimento molto importante, che di certo non può mancare nella nostra dieta. In essi, infatti, si ritrovano moltissimi nutrienti che servono per stare bene e mantenere il nostro organismo sano e il nostro corpo in forma.

Tuttavia, una domanda sorge sempre spontanea: con cosa abbinare i legumi? Sempre più persone consumano i legumi al posto della carne, per avere quelle proteine vegetali che sono tanto care al nostro organismo.

Fagioli, cecilenticchie sono molto utili per coloro i quali vogliono seguire dei regimi alimentari proteici senza, però, mangiare troppa carne. Un’alimentazione sana, una dieta ricca ed equilibrata, quindi, passano anche dai legumi.

A tutto ciò, si deve aggiungere anche il fatto che i legumi hanno un forte potere saziante, nettamente superiore rispetto alla carne di vitello e di maiale.

Con cosa abbinare, quindi, i legumi? Di certo, il migliore abbinamento possibile è quello con i cereali, ma anche pasta riso vanno molto bene. Chi non ama mangiare pasta e ceci o pasta e lenticchie, solo per citare due combinazioni tra le più classiche? Le proteine contenute nei legumi sono molto buone dal punto di vista nutrizionale, e, nel momento in cui si accoppiano ai cereali, sono assorbite ancora meglio.

Pertanto, ecco che fare delle ottime zuppe con cereali, legumi, crostoni di pane è una delle soluzioni ottimali. Ma non basta, perché i legumi possono anche essere abbinati con verdure: pomodori, insalata,  zucca, melanzane sono tra gli ingredienti migliori con cui abbinarli. Si tratta di cibi molto ricchi di fibre, che permettono anche di depurarsi. Un vero e proprio toccasana.

Si sconsiglia, invece, di aggiungere le proteine dei legumi a quelle della carne e, pertanto, è utile consumare questi alimenti non insieme.

Check Also

Vuoi dimagrire? Occhio alla colazione!

Quando si vuole dimagrire spesso si fa una cosa molto sbagliata: saltare i pasti. Uno dei pasti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *