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Dieta del contadino contro il diabete: cosa mangiare e cosa evitare?

La cosiddetta dieta del contadino, se vogliamo, è una delle tante versioni della dieta mediterranea che, ad oggi, si configura come uno dei migliori regimi alimentari che esistano, poiché sano, completo e bilanciato.

Una delle peculiarità di questa dieta, che incoraggia l’assunzione di olio, fibre e pesce, è che si tratta di un regime alimentare che può prevenire il diabete. A supporto di questa teoria, c’è uno studio presentato al Congresso dell’Associazione europea per lo studio del diabete nel quale si dimostra che la dieta mediterranea riesce a riparare i vasi sanguigni, andando a prevenire complicanze cardiovascolari nei diabetici.

dieta del contadino Dieta del contadino contro il diabete: cosa mangiare e cosa evitare?

I cibi da consumare

Uno dei cibi da preferire è l’olio di oliva, bistrattato da molte diete ma fondamentale per il nostro organismo, poiché ha dei comprovati benefici sui vasi sanguigni. Inoltre, va a proteggere il nostro organismo dall’arteriosclerosi. Molto consigliate anche le fibre: legumi, ortaggi e insalate, che servono sia per rallentare l’assorbimento di quelli che sono gli zuccheri semplici, contenuti in pasta, pane, dolci, sia quello dei grassi e, in questo modo, hanno un effetto anti-colesterolo.  Si consiglia di consumare le fibre anche prima del pranzo, in modo da favorire il processo di inibizione. Altro cibo consigliato è il pesce, soprattutto quello azzurro, ricco di polifenoli, capaci di andare a controllare la glicemia.

dieta del contadino2 Dieta del contadino contro il diabete: cosa mangiare e cosa evitare?

Cibi da evitare

Se si segue questa dieta perché si è diabetici o si desidera tenere sotto controllo la glicemia, allora si consiglia di consumare paste integrale, così come anche pane. Vengono, invece, bocciati cibi come la carne rossa, burro e anche i formaggi stagionati. Anche cibi come dolci, patate, pizza, dovrebbero essere eliminati, specialmente nel caso in cui si tratta di soggetti diabetici.

Per il resto, con un occhio attento, via libera a tutto quello che fa parte della dieta mediterranea che, come detto, rimane uno dei migliori regimi alimentari esistenti.

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