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Dieta e birra: cosa accade se ne bevi una al giorno?

Spesso si dice che birra e dieta non vadano d’accordo, ma è utile capire fino in fondo cosa accade se beviamo una birra al giorno.

Iniziamo con il dire che la birra ha il pregio di soddisfare il palato, con poche calorie. Tra tutti gli alcolici, infatti, la birra è tra quelli con meno calorie e, inoltre, una ricerca della Pennsylvania State University, portata avanti in Cina dal professor Shue Huang ha sottolineato un risultato importante. Vale a dire che è stato dimostrato che bere birra al giorno, in piccole quantità, aiuta a preservare il colesterolo buono. Naturalmente, non si deve eccedere: un bicchiere al giorno e non di più, dato che l’abuso di alcool, oltre a poter provocare una seria dipendenza difficile da curare, mette anche in pericolo la salute delle donne in gravidanza, in allattamento, o chi soffre chi gotta, che è una patologia connessa al metabolismo che viene provocata dal deposito di cristalli di acido urico.

Tornando ai risultati del test, che si è svolto su un campione di 80mila cinesi adulti, monitorati per 6 nni, si è notato che la maggior parte di questi ha avuto un miglioramento dei livelli di colesterolo buono, nel senso che quest’ultimo diminuiva molto più lentamente rispetto al solito.

Una birra piccola al giorno, quindi, non solo non fa male, ma può finanche aiutare il nostro corpo a stare meglio. Come detto in precedenza, però, è fondamentale non eccedere, per non incappare in altri problemi e patologie ben più gravi.

Ricordiamo anche che, grazie alla presenza di orzo, la birra favorisce il transito intestinale ma serve anche per fornire vitamina B e fibre solubili al nostro corpo, per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e i livelli di colesterolo. Inoltre, il luppolo è un potente anti stress e il lievito serve per fare scorta di vitamine B1, B6 e B9.

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