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Dormire almeno 7 ore a notte aiuta a dimagrire

Dormire fa bene, non solo alla salute e al livello di stress, ma anche al nostro metabolismo. Possiamo quindi dire che, in qualche modo, dormire il giusto numero di ore aiuta a dimagrire. Si tratta di una affermazione forte, che quindi deve essere approfondita.

Vediamo, quindi, come dormire almeno 7 ore a notte aiuta a mantenere il peso forma. Va da sé che il sonno deve anche essere di qualità e, pertanto, si devono tenere fuori dalla stanza da letto rumori, fonti di luce e quant’altro possa disturbarlo.

A suggerire questa tesi, ci pensa uno studio dell’Università della California, che è stato presentato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. Durante la ricerca è stato scoperto che la carenza di sonno può influire sul metabolismo dei carboidrati. Se si dorme poco, infatti, si corre il rischio di avere troppo zucchero nel sangue, aumentando la probabilità sia di sviluppare il diabete che di ingrassare, dato che lo zucchero in eccesso si trasforma in adipe.

In più, se si dorme poco, si ha anche un notevole incremento del cortisolo, anche noto come ormone dello stress, che ha delle conseguenze molto negative sul metabolismo e che, quindi, spinge il nostro corpo a ingrassare. Nello specifico, il cortisolo rallenta il metabolismo basale, riduce la massa magra e, pertanto, è da tenere a bada, in primis con il sonno.

Altri utili consigli per dormire al meglio e, quindi, evitare di ingrassare o intorpidire il metabolismo sono quello di consumare una cena leggera, di dormire in una stanza non eccessivamente calda, di evitare di consumare caffeina 5-6 ore prima del sonno e di non bere alcolici immediatamente prima di coricarsi.

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