Home / DIETA / Dieta per mettere massa muscolare ma senza prendere peso

Dieta per mettere massa muscolare ma senza prendere peso

Mettere su massa muscolare è il sogno di moltissimi uomini, ma anche di molte donne. Ebbene, in questo caso è importante capire che solo la palestra non può dare i risultati sperati. E’ l’alimentazione corretta che dà degli ottimi risultati, ovviamente abbinata all’attività fisica, che non deve mancare mai, specialmente in questi casi.

Vediamo, quindi, quali sono gli elementi fondamentali di una dieta per mettere massa muscolare, senza ingrassare. Iniziamo con il dire che i muscoli, per crescere, hanno bisogno del giusto regime alimentare, capace di far assimilare i nutrienti migliori per il proprio organismo e per le proprie esigenze.

In questo modo, quindi, si deve bilanciare il tutto, in modo tale da permettere la crescita della massa muscolare. Vediamo, quindi, quali micro e macro nutrienti sono necessari per una dieta utile in tal senso. Sono necessari i grassi,i  i carboidrati e le proteine, l’acqua, ma anche i minerali e vitamine.

Carboidrati e proteine sono alla base dei muscoli, dato che sono quei nutrienti che vanno a costruire la cosiddetta massa magra. Del resto, i carboidrati mettono in moto il corpo e le proteine permettono di raggiungere degli obiettivi con rapidità ed efficacia.

Attenzione, però, perché ci si deve ricordare che la dieta per integrare questi alimenti cambia in base al sesso. Questo significa che per le donne si deve assumere una quantità di proteine che va da 0,75 a 1 grammo al giorno per ciascun kg di peso. Inoltre, si deve sempre ricordare la regola che, per accrescere la massa magra è necessario consumare, giornalmente e in percentuale, il 50% di carboidrati, il 30% di proteine a cui si deve unire un 20% di grassi.

 

 

Check Also

Vuoi dimagrire? Occhio alla colazione!

Quando si vuole dimagrire spesso si fa una cosa molto sbagliata: saltare i pasti. Uno dei pasti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *