Home / DIETA / Ecco la dieta che fa dimagrire e fa bene a denti e bocca

Ecco la dieta che fa dimagrire e fa bene a denti e bocca

Una dieta non deve far solo dimagrire, ma è importante anche pensare alla salute di denti e bocca, dato che si tratta di due elementi molto importanti per il nostro organismo.

Ecco, quindi, che una dieta per la salute di denti e bocca è molto importante. Questo significa che si devono scegliere i cibi giusti per la salute del cavo orale ed eliminare quelli non idonei che, quindi, potrebbero provocare dei danni. Non si parla sono di denti bianchi, ma di salute della bocca a 360 gradi.

Quali cibi scegliere?

Iniziamo con il dire che quelli che possono essere considerati come gli alimenti più protettivi, sono i cosiddetti cibi alcalini, ossia quelli non acidi, mentre quelli che alternato il ph naturale della bocca dovrebbero essere evitati.

Un consiglio molto utile è quello di andare a concludere i pasti con dei cibi alcalinizzanti e non acidi, in modo tale da andare a riequilibrare il ph della propria bocca. Si deve, infatti, sottolineare che più il ph è squilibrato e più si corrode lo smalto, dando vita alla placca, al tartaro e alla carie. Ecco, quindi, che si dovrebbe sempre concludere un pasto con un bicchiere d’acqua, che ripulisce la bocca e ristabilisce l’equilibrio del Ph, anche dopo aver ingerito dei cibi acidi.

Ma quali cibi preferire?

Frutta e verdura fresche fanno molto bene al nostro organismo, ci aiutano a tenerci in linea e, soprattutto, puliscono i denti e massaggiano le gengive. Inoltre, si devono preferire frutti di bosco e uva, banane e pere, frutta secca ricca di fosforo, fluoro, magnesio. Ottimi anche broccoli, sedano e carote e i funghi. Attenzione, invece, ai cibi acidi come il limone, i succhi preconfezionati e, invece, si devono preferire quelli puri, specialmente nel caso in cui siano ricchi di latte o yogurt. Anche frullati e smoothies con i frutti appena indicati fanno molto bene.

Si tratta, quindi, di consigli molto utili, che servono a mantenere in perfetta salute il proprio cavo orale, che potrebbe essere sotto la minaccia di tartaro, carie, placca e quant’altro. Inoltre, come detto, suddetti cibi aiutano anche a stare in linea. Cosa si potrebbe volere di più?

 

Check Also

Vuoi dimagrire? Occhio alla colazione!

Quando si vuole dimagrire spesso si fa una cosa molto sbagliata: saltare i pasti. Uno dei pasti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *