Home / ESERCIZI / Per dimagrire meglio cardio o pesi?

Per dimagrire meglio cardio o pesi?

Tutti sanno che per dimagrire non basta la dieta. Sebbene un regime alimentare sano ed equilibrato sia effettivamente ciò che serve al fine di perdere dei chili in eccesso, è necessario anche fare dell’attività fisica. Nello specifico, il fitness aiuta a dimagrire e, pertanto, l’azione combinata di sport e dieta è importante.

Vediamo, però, quale attività preferire al fine di perdere il peso in eccesso.

Dimagrire con il movimento fisico: pesi o cardio?

Esistono due differenti scuole di pensiero per quel che concerne l’attività fisica finalizzata al dimagrimento. Innanzitutto, c’è chi ama fare cardio perché questo aiuta a bruciare calorie e grassi in eccesso e chi, invece, ama fare pesi per tonificare scolpire.

Vediamo, quindi, quale di queste attività è più indicata.

A dire il vero, gli esperti dicono che la soluzione migliore per dimagrire in fretta e con risultati duraturi nel tempo è quella di andare a fare sia cardiofitness che pesi. La combo tra queste due attività risulta, quindi, essere vincente. Iniziamo con il dire che l’attività cardiovascolare dell’allenamento cardio è, senza dubbio, indicatissima per bruciare grassi e calorie, ma da sola non è sufficiente, dato che questo specifico tipo di allenamento va a interessare poco la muscolatura. Si ha, quindi, sì un consumo di calorie, ma il muscolo in sé viene sacrificato. Ecco, quindi, che è anche importante alternare un allenamento pesi se si desidera dimagrire e mantenersi anche tonici.

Si può, quindi, dire che affidarsi al solo allenamento cardio per 2 volte alla settimana non è sufficiente. Non si ottengono così i risultati desiderati. Per dimagrire, infatti, si devono tenere in considerazione anche altri aspetti come, ad esempio, le variazioni ormonali, il metabolismo, che magari è addormentato, e, soprattutto, si devono allenare in maniera efficace anche i muscoli.

Attenzione, naturalmente con questo non si vuole invitare nessuno a diventare dei bodybuilder se non è quello che si desidera. Molto spesso, se si pensa all’allenamento muscolare con i pesi si hanno delle remore, proprio perché si pensa di diventare come bodybuilder estremamente gonfiati. Tutto ciò non accade se si effettua un allenamento mirato a tonificare, senza andare a pompare oltremodo il muscolo.

Check Also

Il segreto per bruciare grassi? E’ molto semplice!

Bruciare grassi è l’obiettivo di chi vuole dimagrire e per farlo non servono diete ferree e tanta fatica. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *