Home / DIETA / Dimagrire è facile: sì, ma come?

Dimagrire è facile: sì, ma come?

Quando si parla di dieta, spesso si pensa a dei regimi alimentari iper restrittivi e talvolta a dir poco mortificanti, che spingono chi vuole perdere dei kg in eccesso a fare dei sacrifici enormi per rimettersi in linea. Ma serve davvero questo?

La risposta è no. Dimagrire con le privazioni e con un regime che impedisce di mangiare questo o quel nutriente, significa ingrassare subito dopo aver terminato il periodo di dieta. Vediamo, quindi, cosa facilita la dieta e cosa fa durare i risultati ottenuti nel tempo.

Dimagrire: come farlo nel migliore dei modi

Se le restrizioni non servono, allora cosa è utile per perdere peso e mantenere i risultati? Molti autorevoli studiosi hanno messo in evidenza che per perdere dei kg che non vengono riacquistati, si deve cambiare la propria mentalità e il proprio approccio con dieta e cibo.

Come si è detto diverse volte, nel nostro cervello c’è il pulsante giusto che deve essere spinto per iniziare a perdere peso in maniera giusta e costante, senza troppi sacrifici mortificanti, che portano solo a dei risultati parziali. Si devono, quindi, abbandonare dei pensieri negativi, iper critici e si deve cercare di capire perché si ingrassa e non si riesce a dimagrire. Quali sono i problemi che portano a questa conseguenza? Solo facendo un  po’ di auto analisi senza buttarsi troppo giù si può iniziare un percorso di dimagrimento. Si devono, quindi, capire quali sono i motivi psicologici del proprio sovrappeso. Proprio in questo modo, quindi, si può agire in primis su quelli e, in secondo luogo, si può aggiungere un regime alimentare sano ed equilibrato, perdendo tutti i kg in eccesso con estrema facilità.

Molte volte, infatti, non ci si rende conto che si tende a mangiare perché non si è soddisfatti o come modo per superare dei problemi che si avvertono come insormontabili. Niente di più sbagliato e capire questa cosa è il primo, vero passo verso il dimagrimento. Si deve, quindi, cercare di capire cosa porta a mangiare troppo, quali sono i problemi che si devono affrontare invece di rifugiarsi nel cibo, in modo tale da risolverli e dimagrire.

Check Also

Vuoi dimagrire? Occhio alla colazione!

Quando si vuole dimagrire spesso si fa una cosa molto sbagliata: saltare i pasti. Uno dei pasti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *