Home / ESERCIZI / Pilates e dieta per dimagrire velocemente

Pilates e dieta per dimagrire velocemente

Per chi non lo sapesse, il Pilates deve il suo nome all’inventore del metodo. Il tutto nacque in Germania agli inizi del Novecento, quando appunto venne studiato questo metodo su cui si basa questa disciplina. Alla base del Pilates, però, non c’è solo esercizio fisico, bensì anche una filosofia di vita, oltre che, come molti fanno notare, un metodo di rieducazione vero e proprio. 

Pilates: come nasce e di cosa si tratta?

Come detto, il metodo Pilates nasce grazie al tedesco Joseph Pilates anche se, c’è da dirlo, il successo maggiore arriva sin da subito negli Stati Uniti, dato che l’uomo è proprio lì che si trasferisce nel primo dopoguerra. In un primo momento, il successo maggiore si ha nel mondo della danza, dato che il sistema di molle impiegato interessa molto i ballerini, che ancora oggi praticano questa disciplina.

Tuttavia, nonostante tutto, con il passare del tempo il metodo ha preso sempre più piede, non solo tra chi fa danza.

Del resto, è utile sottolinearlo, il Pilates permette di andare a rafforzare i muscoli e di distenderli, in modo tale migliorare la postura, ad esempio.

Ad oggi, quindi, il Pilates viene preferito da moltissime persone, che ne hanno fatto la loro disciplina. Del resto, assieme alla dieta, questo metodo permette di dimagrire e di tonificare al tempo stesso. E’ molto utile perché permette di andare a rafforzare la schiena, migliorare la muscolatura di gambe, addominali, glutei, braccia e la postura.

Il metodo Pilates: quello che c’è da sapere

Quello che rende il Pilates diverso dalle altre discipline è che non si basa su esercizi ripetuti in serie. Ogni esercizio è ben formulato e si esegue con movimenti lenti, poche ripetizioni. In tutto questo sono fondamentali equilibrio e concentrazione.  Si deve, infatti, avere la massima concentrazione su tutto il corpo, che deve essere accompagnata dalla precisione dei movimenti e dalla giusta respirazione.

In questo modo, questa disciplina aiuta anche a dimagrire. Perché? Come detto, si lavora soprattutto sulla corretta postura e, quindi, si va a lavorare su quelle che sono le zone addominali e dorsali del corpo, tonificando e facendo ingrossare la massa magra.

Check Also

Il segreto per bruciare grassi? E’ molto semplice!

Bruciare grassi è l’obiettivo di chi vuole dimagrire e per farlo non servono diete ferree e tanta fatica. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *