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Dieta F2: l’importanza delle fibre

Quando si parla di dieta, si tende sempre a rimarcare l’importanza delle fibre. Ecco, quindi, che parliamo di quella che viene definita come dieta F2, che è un regime alimentare che si basa, per l’appunto, sull’assunzione di fibre, fibre e ancora fibre.

In estrema sintesi, diciamo che si tratta di un regime alimentare che spinge a prediligere frutta, verdura, cereali, probiotici e proteine vegetali, mentre sono assolutamente banditi zuccheri e grassi nonché alcool.

Qualche notizia in più sulla dieta F2 ricca di fibre

La dieta F2 altro non è che la versione aggiornata della F-Plan e, come quest’ultima, venne creata negli anni ’80 da Audrey Eyton, nota per essere la fondatrice di Slimming Magazine. Proprio in quest’ultimo periodo sono tornate in auge come diete molto salutari tanto per il nostro organismo quanto per l’ambiente.

Stando a quanto dicono molti studiosi della nutrizione, per seguire una dieta sana è necessario fare una colazione abbondante, un pranzo sempre molto equilibrato e, soprattutto, non si deve eccedere a cena, che deve essere fatta entro le 21.

Si dovrebbero limitare al massimo le calorie non indispensabili al nostro organismo e, pertanto, bisogna dire addio a cibi conservati, cibi ricchi di sale, all’alcol ma anche alle bibite zuccherate mentre vanno sempre molto bene  cereali, verdure, legumi, frutta, pesce. Non si deve eccedere con carne e derivati del latte e olio extravergine di oliva. Consiglio sempre dato e sempre utile è quello di fare anche dell’attività fisica.

Quello che consigliano i nutrizionisti, quindi, è di dare spazio alla dieta vegetariana, ricca di fibre, ma senza eccessi o senza l’esclusione di determinati nutrienti. Si sottolinea, inoltre, che non mangiare anche solo per un periodo di tempo limitato, almeno che non ci sia una giustificazione clinica, è pericoloso dato che comporta una perdita di massa magra dei muscoli e degli organi interni.

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