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Le patate quando sei a dieta? Vanno bene!

Le patate sono uno dei cibi preferiti da moltissime persone anche se, in molti casi, si pensa che possano non fare bene alla dieta. Niente di più falso: se si sta cercando di perdere del peso non si devono abbandonare le patate. Questo perché si tratta di una fonte molto importante di carboidrati che, cucinati al meglio e con i giusti abbinamenti, possono essere mangiati senza problemi.

Come mangiare le patate quando si è a dieta?

Qualche esempio di piatti con le patate? Ce ne sono davvero tanti nella tradizione gastronomica italiana: si va dalle patate al cartoccio, alle zuppe, dagli gnocchi alle patate al forno. La patata è, infatti, un elemento essenziale nella tradizione culinaria del nostro paese ed è anche un alimento ricco di nutrienti.

All’interno di questo tubero, infatti, si trovano potassio, magnesio, zinco, fibra, vitamina C e molto altro ancora.

Per provare che le patate fanno bene, anche quando si è a dieta, è stato condotto uno specifico studio, i cui risultati sono apparsi sul Journal of the American College of Nutrition. Per portarlo avanti, un gruppo di ricercatori dell’Università della California hanno preso in esame un campione composto da 90 uomini e donne in sovrappeso. Questi sono stati monitorati per ben 12 settimane, divisi in 3 gruppi e a ciascun gruppo è stata data una dieta differente.

A un gruppo è stata somministrata una dieta ipocalorica ad alto indice glicemico, a un altro una dieta ipocalorica a basso indice glicemico e, ancora, una dieta normocalorica senza nessuna indicazione all’ultimo gruppo. Inoltre, tutti partecipanti hanno dovuto mangiare 7 porzioni alla settimana di patate, cucinate in maniera sana. I risultati hanno parlato chiaro: tutti, alla fine del periodo di 12 settimane, hanno perso peso.

Stando a quanto emerge da una recente ricerca dell’European Journal of Clinical Nutrition le patate bollite hanno potere saziante molto alto, circa tre volte quello del pane. Un segreto che non tutti conoscono è quello di lasciarle raffreddare, in modo da abbassarne l’indice glicemico e, inoltre, di abbinarle a delle proteine.

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