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Dieta del vichingo: tutto quello che c’è da sapere

Ne avete mai sentito parlare? Si tratta della dieta del vichingo, che arriva direttamente dai paesi nordici e permette di perdere i kg in eccesso con estrema facilità. Vediamo, quindi, in cosa consiste questo regime alimentare che sta prendendo sempre più piede ultimamente.

Ecco cos’è la dieta del vichingo

Questa dieta punta a dare battaglia ai kg di troppo e anche alle possibili malattie cardiache. Proprio per questo motivo, questa nuova tendenza che arriva dai paesi del Nord Europa, può aiutare a dimagrire in maniera sana e veloce. Vediamo come.

La dieta del vichingo, in qualche modo, si contrappone a quella che è  la dieta mediterranea che, invece, è il modello nutrizionale di paesi come l’Italia, la Spagna e la Grecia. A differenza di questa tipologia di dieta, quella del vichingo, che si basa su cibi che vengono anche definiti come combattenti, viene molto apprezzata dalle popolazioni nordiche e questo perché si ha un altro tipo di alimentazione.

Oggigiorno, la dieta del vichingo è molto in voga e riprende quelle che sono le vecchie e care abitudini alimentari che contraddistinguono le popolazioni nordeuropee che consumano olio di colza, cereali integrali, verdure e radici. Stando a quanto dicono diverse ricerche, suddetto regime non  solo permette di rimanere in forma, ma è anche utile a salvaguardare il proprio cuore. Grazie a un recente studio che è apparso su European Journal of Clinical Nutrition ed è stato portato avanti dal team dell’Università di Copenaghen, quanto appena detto è più che mai vero. La dieta del vichingo, quindi è salutare e dimagrante al punto giusto: insomma, da provare.

Per quel che concerne la salute del cuore, il team di esperti ha monitorato la situazione. Nello specifico, si sono prese in considerazione le abitudini alimentari di 57.000 uomini e donne, di età compresa tra i 50 a 64 anni per più di 13 anni. Da suddetta analisi è emerso che 1.669 uomini e 653 donne hanno avuto dei problemi di cuore. Tutte le donne che hanno seguito un regime alimentare di tipo nordico hanno avuto il 45% di probabilità in meno di ammalarsi, mentre per gli uomini la percentuale è del 23%.

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