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Come capire se si sta perdendo grasso o solo acqua?

Quando si incomincia a seguire una dieta, la prima cosa che ci si chiede è come si possa effettivamente capire che il dimagrimento che si riscontra è reale. Nello specifico, come si riesce a capir se si sta smaltendo del grasso corporeo piuttosto che solo acqua?

Quando si vuole dimagrire, l’alleato numero uno per capire quanti kg si stanno perdendo è la bilancia. Tuttavia, si deve notare che il numero che si legge non è tutto, perché non si sa se si sta perdendo acqua o, piuttosto, grasso come dovrebbe essere. Ci si deve, infatti, liberare in primis del grasso corporeo perché solo così si ha un dimagrimento effettivo. Ricordiamo anche che è importante non andare a intaccare quelle che sono le nostre riserve di acqua, indispensabili per il nostro organismo, ma anche per il successo della dieta.

I consigli del nutrizionista per capire se si sta perdendo grasso corporeo

I nutrizionisti fanno presente che si hanno dei chiari segni del fatto che si sta perdendo acqua e non si sta effettivamente dimagrendo. Ecco, quindi, che quando si verificano questi sintomi, è chiaro che si sta perdendo troppa acqua, andando verso la disidratazione. Se si nota, quindi, un calo di peso troppo repentino con un aumento del volume delle urine, se si nota un peggioramento della pelle che diventa secca e poco elastica, se si ha di continuo la bocca asciutta e si avverte di frequente il senso di sete, allora si può parlare di disidratazione e non di dimagrimento effettivo.

Perdere molti liquidi, inoltre, comporta anche degli altri problemi, che vanno dal senso di spossatezza e stanchezza costanti a uno stato di confusione mentale che può sopraggiungere nei casi di disidratazione più severa.

Ecco, quindi, che possiamo affermare che perdere peso velocemente significa andare a perdere soprattutto acqua e massa magra: si intuisce che questo non può essere, in alcun caso, salutare. Infatti, sappiamo bene che la massa magra deve sempre essere tutelata, dato che, una volta persa, non si riacquisisce facilmente. Al fine di perdere massa grassa e, quindi, di dimagrire effettivamente, si deve andare a farlo nei tempi giusti, osservando un regime alimentare sano ed equilibrato.

 

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