Home / CONSIGLI UTILI / Cibi che sembrano sani ma che non lo sono

Cibi che sembrano sani ma che non lo sono

Avete presente quando si è molto attenti a seguire una sana e corretta alimentazione e si mangiano dei cibi da tutti reputati ottimi per la propria linea e non solo? Ecco, ci sono dei cibi che potrebbero ingannare, apparendo sani pur senza esserlo. Vediamo di cosa stiamo parlando nello specifico.

Tutti i cibi che sembrano sani senza esserlo

Ci sono, come detto, dei cibi che tutti pensano siano sani ma che, in realtà, non lo sono. Molti di questi, infatti, dopo che è stata eseguita su di essi un’attenta analisi nutrizionale si sono rivelati poco utili o finanche dannosi per il nostro organismo, oltre che per la nostra linea.

Al fine di seguire una corretta alimentazione, quindi, è utile conoscere questi cibi per poterli evitare. Si devono sempre conoscere le caratteristiche nutrizionali di ciò che si mangia, in modo tale da andare a mangiare ciò che fa effettivamente bene alla nostra salute.

Ecco un elenco di 10 alimenti che sembrano sani senza, però, esserlo.

  • Pasta: sebbene sia molto amata da tutti coloro i quali seguono e promuovono la dieta mediterranea, la pasta è un insieme di carboidrati che non contiene fibre, vitamine o sali minerali. Risulta, pertanto, essere alquanto inutile per il nostro benessere.
  • Pane bianco: vale quanto appena detto, dato che l’impasto è sostanzialmente lo stesso. Anche in questo caso, si ingurgitano solo carboidrati farinacei non ideali per il nostro organismo e la sua salute.
  • Formaggio fuso: per intenderci, quello che tendiamo a mettere nei panini. Seppure gustoso e seppure a base di latte, si tratta di un prodotto che contiene dosi troppo elevate di sale, nocive per la nostra salute.
  • Succhi di frutta: questi potrebbero sembrare molto nutrienti e utili a primo acchito, eppure non lo sono. Non contengono, infatti, le fibre che, invece, si trovano nella frutta fresca.
  • Arachidi tostate: quelle confezionate sono un mix di sale e grassi. Si deve sempre preferire la frutta secca al naturale, senza sale.
  • Salsa di soia: molti la utilizzano convinti che faccia meno male del sale, eppure non è così. Dà sì sapidità ai nostri piatti, ma proprio perché è un concentrato di sale che di certo non fa bene al nostro organismo.
  • Soda dietetica: si pensa che, mancando lo zucchero, queste bevande non facciano ingrassare. Nulla di più falso, dato che contengono dosi massicce di aspartame, che di sicuro non fa bene al nostro organismo.
  • Ketchup: si pensa che, dato che si tratta di un derivato dal pomodoro, sia ricco di antiossidanti e, in particolare, di licopene, utile per la prevenzione dell’invecchiamento. Non è vero dato che, nel processo di produzione, le qualità preziose del pomodoro si perdono quasi totalmente.
  • Minestre già pronte: anche questo cibo all’apparenza è sano, ma in realtà non lo è affatto. Le minestre in busta, infatti, sono piene di sale e conservanti e fanno molto male ai nostri reni.
  • Oli vegetali: di discute molto, soprattutto ultimamente, dell’olio di palma e delle sue caratteristiche non certo benefiche per il nostro organismo.

Check Also

Dieta del Sole: ecco come seguirla e i benefici che apporta

La dieta del sole può sembrare qualcosa di molto strano se non si spiega bene di cosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *