Home / CONSIGLI UTILI / Resistere alla fame da ciclo per non ingrassare

Resistere alla fame da ciclo per non ingrassare

Se chi legge è donna, probabilmente sa di cosa stiamo parlando. Con il ciclo mestruale arriva anche la voglia di mangiare dolci. Una abitudine sbagliata che, come si può intuire, a lungo andare potrebbe portare a ingrassare. Ecco, quindi, che vanno prese delle precauzioni.

Come testimoniano molte donne, non si tratta proprio di fame vera e propria, bensì di una irrefrenabile voglia di dolci e cibi grassi in generale e spesso non si riesce a resistere.  Tuttavia, esistono diversi segreti per spegnere la fame durante il ciclo mestruale e basta conoscerli per poter ottenere dei validi risultati.

Perché aumenta la fame durante il ciclo?

La fame durante questo specifico periodo del mese si accentua a causa di un processo ormonale. Nella fase prima del ciclo, infatti, si osserva un picco di estrogeni, che sono gli ormoni femminili. Questo picco porta con sé una sensazione di benessere, fiducia in se stesse e positività. Poi, con l’arrivo del ciclo, si piomba in un meccanismo opposto e ci si sente depresse e ansiose e, proprio per questo motivo, si tende a mangiare.

Come evitare di ingrassare mangiando troppo durante il ciclo?

Ci si potrà chiedere perché si scelgono cibi grassi e dolci. Si cerca, nello zucchero e nel grasso, una sorta di compensazione all’umore grigio e alla depressione di quel periodo. La gratificazione che proviene da zuccheri e grassi sembra essere la soluzione a tutti i problemi.

Al fine di evitare di entrare in questo circolo vizioso che, come detto, può portare ad aumentare notevolmente di peso, si devono mettere in atto degli stratagemmi. La fame emotiva può essere combattuta. Si può assumere,  prima di pranzo e cena, una compressa di estratto secco di semi di cacao titolato al 6% in teobromina, sostanza che permette al nostro corpo di generare di endorfine migliorando, così, l’umore ed equilibrando gli ormoni.

Check Also

Dieta del Sole: ecco come seguirla e i benefici che apporta

La dieta del sole può sembrare qualcosa di molto strano se non si spiega bene di cosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *