Home / CONSIGLI UTILI / In palestra a stomaco vuoto: sì o no?

In palestra a stomaco vuoto: sì o no?

In molti dicono che, andare in palestra a stomaco vuoto aiuta a dimagrire. Tuttavia, si hanno sempre numerosi dubbi a riguardo, supportati anche dal fatto che diversi esperti del settore della nutrizione hanno idee contrastanti in merito. Eppure, ad oggi, arriva una importante studio che conferma la tesi di cui sopra.

Andare in palestra a stomaco vuoto fa dimagrire

Lo studio in questione è quello portato avanti dall’Università di Bat, che si trova nel Regno Unito, e i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista American Journal of Physiology Endocrinology and Metabolism. I risultati in questione fanno capire che andare in palestra a stomaco vuoto aiuta il corpo a bruciare un numero maggiore di grassi e, quindi, in ultima analisi, aiuta a dimagrire.

Si tratta, nello specifico, di uno studio importante e molto interessante, che vale la pena vedere da vicino. E’ stato  preso un campione formato da dieci uomini adulti in sovrappeso e a questi è stato chiesto di camminare per 60 minuti al giorno a un 60 per cento del consumo massimo di ossigeno, ovviamente a stomaco vuoto. Dopo questa prima fase, allo stesso campione è stato chiesto di camminare alle stesse condizioni dopo due ore l’aver consumato una colazione ricca di carboidrati e molto calorica.

Dopo aver fatto tutti i rilievi e le analisi del caso,  si è notato che

“dopo aver mangiato, il tessuto adiposo è occupato a ‘rispondere’ al pasto e l’esercizio in questo momento non stimolerà gli stessi cambiamenti in termini di benefici. Questo significa che l’esercizio in uno stato di digiuno potrebbe provocare cambiamenti più favorevoli nel tessuto adiposo, e ciò potrebbe essere benefico per la salute a lungo termine”.

Cosa ne pensate di quanto appena detto? Andare in palestra a stomaco vuoto è la soluzione ideale per dimagrire in maniera più veloce? C’è chi asserisce di sì e chi, invece, di no.

Check Also

Dieta del Sole: ecco come seguirla e i benefici che apporta

La dieta del sole può sembrare qualcosa di molto strano se non si spiega bene di cosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *